Dagli Stati Uniti nasce la Pizza Immortale Santo Graal che si mantiene fresca anche dopo 3 anni
Gli americani hanno lanciato un nuovo prodotto alimentare chiamato Santo Graal, è una pizza che riesce a mantenersi commestebile fino a tre anni anche a temperatura ambiente. Il ministero della difesa USA ha già dal 1981 stabilito che i militari che operano nelle zone di guerra indicano la pizza come il loro cibo preferito, il problema vero è dove trovare una pizzeria aperta.
Dopo alcuni anni di sperimentazioni dal Laboratorio Militare del Massachusetts alcuni ricercatori hanno trovato la soluzione. Questa particolare pizza riuscirà forse a sostituire tutti quei cibi (in prevalenza scatolame) che i soldati utilizzano nelle missioni di guerra.
Il vero problema tecnico che hanno dovuto affrontare i ricercatori è come inibire la formazione delle muffe nella pizza e soprattutto renderla commestibile anche quando non si ha a disposizione un frigorifero.
Molto entusiasta della ricerca e dello sviluppo del prodotto sono la scienziata militare americana Michelle Richardson e il direttore del centro di ricerca Jill Bates che parlano di rivoluzione alimentare. L’unico neo sembra essere che nelle zone di guerra non sono sempre disponibili fornetti per riscaldare la Pizza Immortale e che quindi verrà conusmata a temperatura ambiente.
Il gusto è quello classico di una pizza fatta in casa, morbida e saporita.
Molte risorse e competenze tecnologiche sono state utilizzate per impedire che l’umidità della salsa al pomodoro e del formaggio svilupasse un habitat naturale per la proliferazione delle muffe che avrebbe reso la pizza immangiabile.
Il fenomeno è molto noto, la pasta filante della mozzarella e lo stesso succo di pomodoro riescono a penetrare nella composizione dell’impasto, ed è proprio in questi punti che si creano dei batteri che producano al loro volta delle muffe, riuscende dopo un tempo di esposizione sufficiente a decomporre la pizza.
L’industria alimentare fa passi da gigante, e così la soluzione è stata l’utilizzo dei cosidetti ingredienti umettanti. Questi ingredienti per cosi dire umettati con lo fonti zuccherine riescono a legarsi chimicamente con l’acqua della pista senza intaccare l’impasto e fornendo una barriera naturale allo sviluppo delle muffe.
I colonelli e i generali USA sono certi che la Pizza Immortale riuscirà a moltiplicare le forze dei soldati, perchè quando si ha fame e si è in zone lontane da casa un pasto buono che ci ricorda i nostri luoghi è un vero rigenerante per la mente.