In Belgio due carrozze ferroviarie dismesse trasformata in originali mini alloggi dotati di tutti i comfort
Una casa (vacanza) che va come un treno. E’ quello che succede alla Station Racour in Belgio, a 30 minuti di macchina da Liegi e a 45 dalla capitale Bruxelles. Una stazione ormai abbandonata per il traffico al pubblico, ma rivisitata come un grand hotel 4 stelle, grazie soprattutto all’utilizzo di due carrozze del treno M2 che fino al ’90 faceva servizio in maniera regolare e ora è diventato un vero e proprio albergo su rotaia anche se ovviamente è fermo.
Gli arredatori hanno voluto mantenere inalterate le caratteristiche delle carrozze ferroviarie, trasformandole però in veri mini-alloggi da 60 metri quadrati. In particolare il pavimento è stato ricoperto da una pavimentazione in ‘gres’, mentre il resto è stato trasformato in vere e proprie camere per un soggiorno esclusivo.
Ovviamente i servizi igienici sono all’inizio del convoglio, come su tutti i treni,. Poi troviamo la zona giorno con una cucina attrezzata al meglio con piano cottura a induzione, forno combinato e lavastoviglie. Inoltre ci sono due panche originali del treno comprensive di un portabagagli sovrastante restaurato. La prima affianca il lato del tavolo come seduta per la zona pranzo, la seconda invece fa parte della zona salotto dotata di televisione e dvd.
Poi una prima zona notte composta da una camera da letto per quattro persone, con due letti singoli, un letto a castello, un piccolo bagno con lavandino e una cabina doccia iscritta. Infine sul retro della carrozza c’è un’altra camera con letto matrimoniale affiancato da un ambiente bagno con lavandino e cabina doccia. Una vacanza originale, non c’è che dire.