Un’idea rivoluzionaria di Mark Zuckerberg che sta per acquisire una società specializzata nella loro costruzione per arrivare a connettere tutto il mondo
Tutto il mondo, Africa compresa, connesso a Facebook? Sembra un progetto ancora lontano dalla realtà, considerando le difficoltà oggettive che il Continente nero vive non da oggi. Ma secondo Mark Zuckerberg, il geniale inventore di Facebook, presto potrebbe diventare realtà grazie ad un’invenzione che ormai sta spopolando in tutto il mondo, ossia i droni.
La prima parte del progetto è quella di acquistare, come riferisce il blog specializzato in tecnologia TechCrunch, un’azienda leader come la Titan Aerospace che nella sua produzione di punta ha soprattutto quella dei droni alimentati ad energia solare. Un acquisto destinato ad alimentare un progetto più ampio, quello di riuscire attraverso ad essi a portare la tecnologia wireless in tutti i Paesi in via di sviluppo a partire dall’Africa.
Un investimento da almeno 60 milioni di dollari, ma destinato a fare rivoluzione. Perché i droni di Titan Aerospace sono totalmente alimentati da pannelli solari e raggiungono anche i 20mila metri di quota, volando ininterrottamente per cinque anni senza sosta. Verrebbero così utilizzati come satelliti per allargare il più possibile la copertura internet a tutto il mondo.
E per Zuckerberg la maniera per arrivare a toccare sempre più persone, tanto da poter ambire a superare quota 3 miliardi di utenti visto che già oggi viaggia a 2,7 miliardi. Ecco perché l’investimento, per uno degli uomini più ricchi al mondo, si può fare.