Dora in pochi affronterà la scalata alla montagna più alta del mondo dovrà portare a valle in discesa almeno 8 kg dio spazzatura, pena una multa da 4 mila dollari
D’ora in poi salire sulla montagna più alta del mondo potrebbe diventare un’impresa ancora più ardua del previstoe non solo nella salito ma anche nella parte che poteva sembrare la meno impegnativa, la discesa. Il governo del Nepal ha infatti deciso di mettere una nuova regola per tutti gli alpinisti che decideranno di avventurarsi nella scalata dell’Everest: a diventare più pesante infatti sarà la discesa che dovrà essere corredata da 8 kg spazzatura.
Per combattere il disastro ambientale causato dalle tante spedizioni di questi anni le autorità nepalesi hanno deciso di introdurre diverse misure per riuscire a tutelare l’ecosistema himalayano e tra queste da aprile chi deciderà di avventurarsi sulla celebre vetta dovrà al suo ritorno portare a valle almeno 8 chilogrammi di spazzatura, in caso contrario dovrà pagare una multa.
Ecco le motivazioni del governo spiegate da un funzionario :”Il governo ha deciso di voler ripulire l’Everest, ogni membro delle spedizioni dovrà riportare almeno otto chilogrammi di spazzatura oltre a quelli propri”.
Gli avventurieri prima della scalata dovranno depositare una cauzione di 4 mila dollari al loro arrivo, cauzione che verrà restituita solo dopo aver controllato la spazzatura riportata. Per mettere in luce il disastro ambientale del luogo nel 2012 a Kathmandu è stata fatta una vera e propria mostra di tutte le cose trovate da corde, a bombole di ossigeno ad altri oggetti tipici di chi monta tende da campo.