A soli tre anni Alexis Martin, bambina americana dell’Arizona, legge, scrive e ha imparato perfettamente lo spagnolo
Come Einstein, forse anche meglio. E il bello è che Alexis Martin ha solo tre anni e all’apparenza sembra una bambina come le altre, anche se in realtà potenzialmente è il miglior genio che ci sia in tutto l’Arizona, tanto che i suoi genitori, Ian e Jackie, al momento hanno un problema serio: non sanno ancora in quale classe iscriverla il prossimo anno.
Alexis Martin, infatti rappresenta un caso unico nel suo genere: i medici che hanno esaminato il suo quoziente intellettivo hanno constatato come la bambina abbia superato tutti i test con una facilità imbarazzante, tanto da non poter quantificare in numeri il quo livello di intelligenza. Un genio arriva a 40, lei al momento è classificata 160 perché non esistono unità di misura superiori. Numeri che al momento la mettono sullo stesso piano di Einstein ma anche di un’altra mente eccelsa come un altro scienziato, Stephen Hawking.
Ma cos’ha di particolare Alexis Martin? Ha bambina ha imparato a leggere quando aveva meno di un anno e a due anni già scriveva correttamente mentre ora che ne ha tre ha già imparato perfettamente lo spagnolo semplicemente usando l’app dell’iPad del padre. Inoltre ha una memoria eccezionale, tanto da saper raccontare parola per parola un libro letto la sera precedente, e risolve problemi di natura complessi in pochissimi secondi con il sorriso sulle labbra.
Ma questo non le impedisce di essere almeno al momento una bimba assolutamente normale, tanto da divertirsi moltissimo a giocare insieme ai suoi coetanei e soprattutto essere molto socievole e non come quei geni che si isolano in loro stessi. Lo riconoscono anche i genitori: “E’ solo una bambina, è allegra e affettuosa e non vogliamo certo trasformarla in un mostro”.